• Emilia Romagna Tour Guide

Passaggi – L’inizio del viaggio…

Aggiornamento: 25 feb

Estratto da Divino Andino – Il Romanzo


hiker-1149877_1280

<<Sube! Sube! Sube!>>

Il giovane cobrador, chiuso nella sua felpa con cappuccio nera, con l’universale gesto di far tintinnare gli spicci nel palmo della mano, riscuote i pochi centesimi del viaggio e ci invita di fretta a cercare un posto sul combi, uno fra i pochi a raggiungere il quartiere di Comas, periferia a Nord di Lima.

<<Sali! Sali!>>

Non c’è tempo per tante domande sul percorso, il combi è già ripartito tirando la prima fino quasi a tremila giri, buttandosi nel traffico con una brusca sterzata.

Conquistare l’unico seggiolino libero si rivela un’impresa da lottatore; ricurvo sotto il tettuccio troppo basso e alle prese con sgomitate e strusciate, condite da qualche piede pestato a mio favore, finalmente riesco a raggiungere un posto a sedere, realizzando che lo spazio libero è troppo stretto per le mie gambe”.

Se oggi, dopo oltre un anno di distanza, dovessi ripensare al momento esatto in cui veramente mi sono sentito “in viaggio”, in un paese straniero e lontano, con sicurezza direi che è stato quello, quando sono salito per la prima volta sul mezzo combinato; uno di quei pulmini che in Italia sarebbero adatti a contenere al massimo nove persone, e lì sono invece organizzati per trasportarne almeno una ventina.

Non era all’aeroporto, non era alla stazione dei treni di Massalombarda, quando solo con il mio zaino mi meravigliavo del fatto di non provare emozione nell’immaginare l’enorme continente che stava aspettando di essere esplorato, ma era lì in mezzo alla gente, che sentivo che qualche cosa di unico stava iniziando.

Un lungo viaggio all’ombra della Cordillera, alla scoperta dei costumi e dei gusti delle popolazioni che la abitano si stava per materializzare nei miei giorni a venire….

Divino Andino – Viaggi e Assaggi all’ombra della Cordigliera:  Su Amazon

E in formato ebook e cartaceo con sconto 10% (codice sconto polaris10) sul sito di Polaris Editore

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti