BOLOGNA BIKE TOUR

La Bologna che vi racconterò in questo tour privato in bici è una città che ha origini antichissime, custode di un patrimonio storico, artistico e culturale di eccezionale portata. Una città dai mille volti e proprio in sella a una bicicletta ci potremo allontanare dal centro storico per scoprire insieme alcuni dei volti che caratterizzano la nostra città.
Partiremo da Via dell'Indipendenza per scoprire uno dei viali più importanti che unisce la città vecchia alla stazione e alla parte moderna, qui vedremo anche avanzi delle antiche mura medievali e la Porta Galliera. Dopo questo inizio scopriremo alcuni punti che mi permetteranno di raccontare la Bologna delle acque e dei canali, vedendo ad esempio il Canale Cavaticcio e il Navile, l'antico porto commerciale della città, che collegava Bologna a Venezia già nel 1500!

Da qui ci avvicineremo lentamente al centro storico, parlando della città delle torri e dei portici, ammirando meravigliosi palazzi storici realizzati in mattoni di terracotta e prima di raggiungere Piazza Maggiore attraverseremo i vicoli stretti dell'antico ghetto ebraico.

Termineremo il Tour parlando di due luoghi di culto molto importanti come la Chiesa di San Domenico e il Complesso di Santo Stefano e sulla strada del ritorno vedremo in Via Piella un'altra traccia di canale navigabile a cielo aperto.

Una avventura dinamica, nella storia e cultura della città...in continuo movimento! Se stai cercando un'idea per le tue visite guidate in Emilia Romagna o nei dintorni di Bologna, non esitare a contattarmi per ricevere informazioni, suggerimenti e spunti per il tuo tour!

STREET ART BIKE TOUR BOLOGNA

Bologna è per definizione una città di avanguardia culturale e sociale. Non a caso i più famosi writers e street artists del paese hanno lasciato un segno della loro arte proprio qui, sui muri del centro storico e della periferia bolognese.
Con questo tour privato in bici vi porterò alla scoperta di alcuni dei migliori esempi di street art a Bologna.

L’itinerario del tour vi porterà al di fuori dei classici circuiti turistici per scoprire la vera anima della Bologna post-industriale. Percorrendo le piste ciclabili che solcano la città passeremo dalle periferie occidentali a quelle orientali, rientrando infine verso il centro storico per osservare il meglio di graffiti e posters. Oggi queste opere d’arte vengono ammirate per la loro capacità di infrangere il grigiore della quotidianità e trasformare gli spazi urbani in musei a cielo aperto.

Alcuni artisti che vedremo sono: Daem, Eron, Does, Cuoghi&Corsello, Alice Pasquini, Hitnes, Levalet, Joys, Rusty e Andreco.

Il Bike Tour è proposto in collaborazione con l'agenzia Bike in Bo (qui il sito per maggiori informazioni: https://www.touremiliaromagna.it/ 

La tariffa del tour da concordare e prenotare con un anticipo di almeno 48h include il noleggio della bicicletta, il casco (se richiesto), la radioguida e la copertura assicurativa di responsabilità civile verso terze persone.

Non esitate a contattarmi per qualsiasi ulteriore informazione.