PROGETTI DI SCRITTURA / COPYWRITING

Dalla mia passione per viaggi ed enogastronomia ne è nata un'altra per la scrittura.

Ho scritto testi per blog di settore, in particolare food&wine e a scopo turistico collaborando con testate giornalistiche online come winestopandgo.com e siti di turismo locale come sbolognando.com.

Ho pubblicato due libri di narrativa di viaggio con distribuzione nazionale (e il terzo è in arrivo!).
Da un punto di vista tecnico ho realizzato siti da zero principalmente sulla piattaforma Wix.com ma anche Wordpress e per quanto riguarda la scrittura utilizzo regolarmente pacchetto office e similiari (scrittura e calcolo).
Con queste competenze svolgo su richiesta lavoro di scrittura da freelance come copywriter, articolista, revisione testi e bozze, creazione contenuti per social.
Ho una formazione economico giuridica e la capacità di reperire e approfondire informazioni sia su testi cartacei che online per cui riesco anche a spaziare su vari ambiti oltre a quelli più di mia competenza. Oltre ala mia attività di guida per le tue visite guidate quindi, posso anche aiutarti nella redazione di testi!

CON IL CALICE IN CAMMINO 

Con il calice in cammino logo trasparent

CON IL CALICE IN CAMMINO - DESTINAZIONE SANTIAGO

Il viaggio originale di due ragazzi romagnoli. L’esperienza spirituale unita alla scoperta di vigne e vini della Spagna: partiti il 30 settembre 2019 da Pamplona, Simone Rosetti e Francesco Antonelli raccontano le loro esperienze attraverso il cammino di Santiago, tra paesaggi mozzafiato, pellegrini  e vino naturale spagnolo.

Prossima uscita!

VIAGGIO IN ROMAGNA

Viaggio in Romagna senza immagini.jpg

VIAGGIO IN ROMAGNA - RACCONTI, PERCORSI E INTERVISTE

SU UN VINO ANCESTRALE

L'antica pratica di annacquare il vino, i brindisi superstiziosi di una Romagna ancestrale ma anche una indagine su presente e futuro di questa bevanda magica. Il ritorno a casa di un oste-viaggiatore diventa il pretesto per nuove avventure all'insegna del vino meno raccontato: quello delle osterie di Olindo Guerrini, delle scoperte enologiche del dopoguerra e di tanti altri "viaggi autoctoni", alla riscoperta di collina e campagna, di vini e vitigni come il famoso, la rebola, il centesimino e il Longanesi.

disponibile in versione cartacea a questo link

formato ebook disponibile a questo link

DIVINO ANDINO

copertina DA.jpg

DIVINO ANDINO - VIAGGI E ASSAGGI ALL'OMBRA DELLA CORDIGLIERA

Il viaggio della vite per il mondo, e di conseguenza del vino, è come il viaggio dell'uomo. Si nutre del caso, degli incontri, di uomini visionari, grandi fallimenti, successi alle volte. È sempre di grande umanità. Francesco Antonelli è partito con questo istinto, con l'idea che la vite possa aver colonizzato un mondo nuovo senza il pesante bagaglio dell'esperienza, "Quando si viaggia da soli è un po' come si viaggiasse con tutta l'umanità", scrive Antonelli. Ed è questa disponibilità a rendere questo viaggio memorabile. Ci troverete dentro le tappe enologiche importanti di quei paesi, ma soprattutto la gente dci sud del mondo e l'atmosfera magica di un continente, quello sudamericano, che ci somiglia, ma è pieno di invenzioni e identità. Il vino è un pretesto, è come sempre l'anima di una trama che parla soprattutto di uomini. (Dalla prefazione di Giorgio Melandri)

Versione cartacea disponibile a questo link