BOLOGNA WALKING TOUR

Se stai cercando una guida turistica esperta del territorio per la tua visita guidata nel centro storico di Bologna, sei decisamente nel posto giusto. In questo tour di mezza giornata scopriremo tutti i dettagli e i segreti che si nascondono tra le meravigliose architetture nei dintorni di Piazza Maggiore.

Cammineremo attraverso la storia millenaria del centro storico, scoprendo le peculiarità di questa città unica che ospita la più antica università del mondo occidentale (datata 1088 d.C.!), oltre 40 chilometri di portici e una gastronomia che tutto il mondo ci invidia!
Alla fine del tour posso darti vari suggerimenti su come organizzare il tuo pomeriggio, cosa non perdere e alcuni buoni ristoranti dove fermarti a pranzo o cena.

Questo tour privato di Bologna comincia in Piazza del Nettuno (o in altra posizione concordata), qui vedremo Palazzo di re Enzo e la Sala Borsa, libreria aperta al pubblico e con un bellissimo soffitto in stile Liberty. Proseguiremo con la fontana di Nettuno, uno dei simboli della città: un dio pagano per celebrare un papa cristiano.
In Piazza Maggiore vedremo gli edifici più importanti della storia cittadina: Palazzo del Podestà, Palazzo d'Accursio, l'attuale municipio e poi la Basilica di San Petronio (con ingresso).
Scopriremo il significato de "Bologna la Dotta" visitando l'Archiginnasio, sede della millenaria università di Bologna datata anno 1088 dopo Cristo.
Infine visiteremo le due torri, Asinelli e Garisenda parlando di quel periodo medievale in cui in città se ne contavano fino a 80!
Tornando verso la piazza ci soffermeremo a vedere un centro di grande spiritualità, Il complesso di Santo Stefano chiamato anche "Sette Chiese" e concluderemo il nostro itinerario nel cosiddetto Quadrilatero o "mercato medievale": qui parleremo di Mortadella, Prosciutto di Parma, Parmigiano Reggiano e altre specialità gastronomiche che rendono la città e la nostra regione così famose in termini di cibo!

Per una estensione del tour da mezza giornata a giornata intera, dopo una sosta pranzo nel mercato medievale propongo una visita approfondita del complesso di Santo Stefano, Via Zamboni e la zona universitaria, con ingresso nella chiesa di San Giacomo Maggiore e l'Oratorio di Santa Cecilia, soprannominato la "Cappella Sistina" bolognese. Per finire un passaggio tra i vicoli dell'antico ghetto ebraico e una veduta su via Piella e l'ultimo canale a cielo aperto esistente in città.

Se stai cercando un'idea per le tue visite guidate in Emilia Romagna o nei dintorni di Bologna, non esitare a contattarmi per ricevere informazioni, suggerimenti e spunti per il tuo tour!

Nuovo!

QUESTO PRODOTTO È DISPONIBILE ANCHE IN MODALITÀ

LIVE VIRTUAL TOUR

Per ulteriori informazioni o per personalizzare il tour non esitare a contattarmi al numero (cellulare e Whatsapp)

+393395322602

oppure con una email all'indirizzo

emiliaromagnatourguide@gmail.com

(scrivere nell'oggetto il nome del tour per il quale si richiedono informazioni o prenotazioni)