MODENA WALKING TOUR

Modena è una ricca città in forte crescita turistica che sa mantenere l'aspetto semplice della piccola provincia. Moltissimi secoli di storia si susseguono all'interno delle sue antiche mura ormai scomparse unendo il fasto del periodo romano, al fascino del periodo medievale fino all'eleganza barocca quando fu capitale del ducato Estense. Passeggiando per il centro storico scopriremo qualche cosa di unico, lo stile romanico padano realizzato nelle forme del Duomo, della Ghirlandina e Piazza Grande riconosciuti Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'Unesco.


Cominceremo il nostro tour visitando le stanze del Palazzo Comunale che si affaccia proprio su Piazza Grande. Qui scopriremo i momenti storici più importanti per la città raccontati attraverso i prestigiosi affreschi.

Vi racconterò anche la storia della famosa secchia rapita durante la battaglia di Zappolino del 1325.

Attraversando Piazza Grande, raggiungeremo il Duomo e, a fianco, vedremo la torre campanaria della Ghirlandina, opere straordinarie iniziate da Wiligelmo e da Lanfranco, due dei maggiori esponenti del romanico in Europa, e terminate con linee gotiche all’inizio del XIV secolo dai Maestri Campionesi. Qui sono anche conservati i preziosi resti di San Geminiano, patrono della città.

Percorrendo un piccolo tratto urbano dell'antichissima Via Emilia, arriveremo al Palazzo Ducale. Il palazzo fu costruito sui resti di una fortezza medievale dalla famiglia Estense non appena Modena divenne nuova capitale del ducato all’inizio del XVII secolo; oggi sede dell’Accademia Militare per Allievi Ufficiali.

Passando attraverso il ghetto ebraico istituito da Francesco I d’Este nel 1638 parleremo della storia della comunità ebraica modenese ancora oggi attiva nella sinagoga, monumentale edificio ottocentesco.

Termineremo la nostra mezza giornata di tour nel caratteristico mercato coperto Albinelli, inaugurato nel 1931, dove parleremo dei prodotti tipici della zona, conosciuti in tutto il mondo, tra cui il vino lambrusco, l’aceto balsamico tradizionale di Modena e il parmigiano reggiano.

Se vorrete potremo fermarci per una pausa pranzo proprio al mercato.

L'idea di tour sopra riportato, si riferisce a una mezza giornata in centro a Modena, qualora vogliate estendere l'esperienza a una giornata intera potrei suggerire alcuni luoghi molto interessanti al di fuori della città, da raggiungere con un mezzo di trasporto. Una estensione potrebbe essere ad esempio presso la Casa Museo del famoso Tenore Luciano Pavarotti, e scoprire qualche curiosità in più sulla sua vita; oppure potremmo raggiungere Maranello per visitare il Museo Ferrari o una acetaia che produce Aceto Balsamico Tradizionale di Modena. Se stai cercando un'idea per le tue visite guidate in Emilia Romagna o nei dintorni di Bologna, non esitare a contattarmi per ricevere informazioni, suggerimenti e spunti per il tuo tour!

Per ulteriori informazioni o per personalizzare il tour non esitare a contattarmi al numero (cellulare e Whatsapp)

+393395322602

oppure con una email all'indirizzo

emiliaromagnatourguide@gmail.com

(scrivere nell'oggetto il nome del tour per il quale si richiedono informazioni o prenotazioni)