FERRARA WALKING TOUR

Ferrara è una splendida città dove passato e presente si intrecciano. Passeggiando per le sue strade, scopriremo gli angoli più nascosti di questa magnifica capitale estense che fu costruita secondo i canoni della "Città Ideale". A partire dall'inizio del XIII secolo, gli Estensi la governarono per i successivi trecento anni trasformandola nell'aspetto urbanistico che ancora oggi conserva: qualcosa di unico, capace di fondere Medioevo e Rinascimento, in quella che è definita la prima città moderna d’Europa.

Proprio per questa sua caratteristica, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Il tour classico di mezza giornata prevede una visita degli esterni dei principali edifici del centro storico. A seconda del luogo d'appuntamento potremo vedere il celebre Acquedotto Monumentale e proseguire per la parte più antica e suggestiva della città: Via delle Volte. Attraverseremo l'antico ghetto ebraico scoprendo la storia di questa comunità religiosa molto importante per la storia della città.  Percorrendo via Mazzini, entreremo nel cuore pulsante della città ovvero Piazza Trento e Trieste ammirando un lato della Cattedrale cittadina dedicata a San Giorgio martire. Attraverseremo la piazza fino a raggiungere il Municipio cittadino che fu la prima residenza ducale degli Este. Da qui sempre camminando raggiungeremo la loro seconda e più importante residenza: l’imponente Castello Estense.

Termineremo il nostro tour nel cosiddetto Quadrivio degli Angeli all'incrocio tra l'asse costituito da corso Ercole I d'Este con quello di corso Porta Mare e corso Biagio Rossetti. Costituisce uno dei punti più significativi sia sul piano architettonico sia sul piano urbanistico della città. Qui scopriremo alcuni meravigliosi palazzi tra cui il famoso Palazzo dei Diamanti.

Oltre al tour sopra riportato, di mezza giornata, posso proporre una estensione al di fuori della città che coprirebbe una giornata intera di tour. I luoghi assolutamente più suggestivi che proporrei di visitare sono l'Abbazia di Pomposa (circa 30 km fuori da Ferrara) una delle più importanti e antiche d'italia, risalente al IX Secolo. All'interno troviamo antichi affreschi, bassorilievi e mosaici dalla forte carica spirituale. Nella seconda fase della giornata potremo raggiungere il paese di Comacchio in un territorio meraviglioso tra terra e acqua, una piccola Venezia al centro del Parco del Delta del Po.

Se stai cercando un'idea per le tue visite guidate in Emilia Romagna o nei dintorni di Bologna, non esitare a contattarmi per ricevere informazioni, suggerimenti e spunti per il tuo tour!

Per ulteriori informazioni o per personalizzare il tour non esitare a contattarmi al numero (cellulare e Whatsapp)

+393395322602

oppure con una email all'indirizzo

emiliaromagnatourguide@gmail.com

(scrivere nell'oggetto il nome del tour per il quale si richiedono informazioni o prenotazioni)