RAVENNA WALKING TOUR

Se stai cercando una guida turistica esperta del territorio per la tua visita guidata ai mosaici di Ravenna, sei nel posto giusto.

"...Questa esperienza di Ravenna è tra gli avvenimenti più strani della mia vita" : diceva Carl Gustav Jung​ dopo la sua visita a questa magica città.
Scopriamo insieme in un questo tour privato la bellezza della storia e dell'arte Ravennate!
Ravenna custodisce segretamente le tracce del suo antico passato, quando per ben duecento anni è stata tre volte capitale. Nel nostro tour visiteremo alcuni dei più bei monumenti della storia paleocristiana riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. Cominceremo con la storia della caduta dell'Impero Romano d'Occidente poi scopriremo com'era il Regno d'Italia nelle mani del re barbaro Teodorico e infine la ricchezza e lo sfarzo periodo Bizantino. Ammireremo immagini che, come una fotografia di mosaico, sembrano ancora oggi parlare.

Il primo monumento che visiteremo in questa visita guidata di Ravenna, sarà la Chiesa di Sant'Apollinare Nuovo, patrimonio Unesco, che racchiude bellissimi mosaici del periodo Goto e Bizantino (qui ci si può anche fermare a fare o richiedere i biglietti)
Passeremo a vedere in seguito la tomba di Dante Alighieri e scopriremo il suo rapporto con la città nella cosiddetta "zona del silenzio".
Continueremo con un altro importante monumento Unesco che è il Battistero Neoniano, datato prima metà del V secolo e passando per la piazza principale, Piazza del Popolo, con una camminata ulteriore di circa 10 minuti raggiungeremo il punto finale del nostro tour: i due monumenti certamente  più famosi della città ossia il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Vitale.
Questo tour privato della durata di circa 3 ore, si concluderà presso la Basilica di San Vitale.

Note: L'itinerario sopra riportato si riferisce a una mezza giornata, ma posso anche estendere la visita guidata a una giornata intera, includendo altri monumenti estremamente interessanti e carichi di arte e storia sia in centro storico a Ravenna che nelle immediate vicinanze. Nel caso di estensione possiamo visitare anche il Battistero degli Ariani, il Mausoleo di Teodorico, Il museo Arcivescovile che conserva la Cappella di Sant'Andrea e infine la Basilica di Sant'Apollinare in Classe.

Se stai cercando un'idea per le tue visite guidate in Emilia Romagna, non esitare a contattarmi per ricevere informazioni, suggerimenti e spunti per il tuo tour!

Nuovo!

QUESTO PRODOTTO È DISPONIBILE ANCHE IN MODALITÀ

LIVE VIRTUAL TOUR

Per ulteriori informazioni o per personalizzare il tour non esitare a contattarmi al numero (cellulare e Whatsapp)

+393395322602

oppure con una email all'indirizzo

emiliaromagnatourguide@gmail.com

(scrivere nell'oggetto il nome del tour per il quale si richiedono informazioni o prenotazioni)