BOLOGNA FOOD TOUR

Se stai cercando una guida turistica esperta del territorio e dell'enogastronomia regionale, sei nel posto giusto. Con questa visita guidata di mezza giornata nei dintorni del centro storico di Bologna approfondiremo tutto l'aspetto della Bologna "La Grassa" con una serie di degustazioni guidate.

Pellegrino Artusi, padre della gastronomia italiana scrisse: "...Quando sentite parlare della cucina bolognese fatele un inchino, ché se lo merita!"

Hai già scoperto i soprannomi di Bologna?

La "Dotta", la "Rossa" e infine, La "Grassa". Bene; dimenticate i primi due e tuffatevi nel vero significato del terzo: "Bologna la Grassa", per le sue ricette e preparazioni gastronomiche uniche, saporite e anche molto...caloriche!

Attraverso diverse degustazioni, circa una decina, tra cui formaggio, mortadella, salame e altri salumi, cioccolato e gelato artigianale, scopriremo la più alta qualità artigianale del cibo bolognese e italiano.

Se stai cercando un'idea per le tue visite guidate in Emilia Romagna o nei dintorni di Bologna, non esitare a contattarmi per ricevere informazioni, suggerimenti e spunti per il tuo tour!

Cominceremo questo fantastico food tour privato, con una colazione al bar a base di caffè espresso e cornetto.
Poi proveremo la Tigella, farcita con mortadella locale, il nostro affettato tipico.
Andando verso il Mercato Delle Erbe, uno dei migliori mercati alimentari della città, proveremo diversi assaggi di Parmigiano-Reggiano, il re dei formaggi, scoprendo come cambiano i sapori in base all'invecchiamento.
Parlando di "farina" scopriremo come le vere Sfogline la trasformano in pasta, fatta a mano secondo una tradizione secolare.

Avvicinandoci ad un altro importante mercato all'aperto nel cuore di Bologna, il cosiddetto "Quadrilatero" assaggeremo il vero Ragù di carne: la salsa bolognese, calda e appena cotta servita su una fetta di pane.
Sempre nel mercato medievale visiteremo quella che è considerata la taverna più antica d'Europa. Qui ci fermeremo per un brindisi con un buon bicchiere di vino provando ancora un po 'di pane tipico come la crescenta, salumi e formaggi come il Prosciutto di Parma e lo squacquerone, cremoso formaggio spalmabile.
Per finire con il dolce, completeremo il tour con una degustazione di cioccolato artigianale e gelato fatto in casa.
Hai ancora fame? Non credo, comunque in caso posso suggerire qualche buona trattoria nelle vicinanze!

Nuovo!

QUESTO PRODOTTO È DISPONIBILE ANCHE IN MODALITÀ

LIVE VIRTUAL TOUR

Per ulteriori informazioni o per personalizzare il tour non esitate a contattarmi al numero (cellulare e Whatsapp)

+393395322602

oppure con una email all'indirizzo

emiliaromagnatourguide@gmail.com

(scrivere nell'oggetto il nome del tour per il quale si richiedono informazioni o prenotazioni)